Home - Centro Diurno per Minori Disabili Casa d'Oro
scuole disabili cremona, disabilità cremona
21012
home,page,page-id-21012,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

CASA D’ORO

La nostra cooperativa, da sempre attenta ai bisogni delle famiglie, ha raccolto l’invito dell’Associazione “Il Cireneo” e dal 2012 gestisce il Centro diurno per minori gravemente disabili nella struttura denominata “Casa d’Oro” ubicato a Cremona, in Via Litta 1/E.

Il Centro può accogliere fino a 8 bambini gravemente disabili dai 6 ai 17 anni; per ciascun bambino si prevede un percorso individualizzato da concordare con la famiglia, la scuola e i servizi specialistici che hanno in carico il bambino stesso.

 

La struttura é stata aperta a maggio 2012; l’avvio di Casa d’Oro ha visto il coinvolgiemnto di numerosi soggetti del territorio oltre all’Associazione “Il Cireneo”:

  • la Regione Lombardia che ha approvato il progetto per la realizzazione del Centro con delibera n. IX/2786 del 22 dicembre 2011 e ha incaricato l’ASL della provincia di Cremona di coordinare il Tavolo di lavoro con i partners coinvolti;
  • la Caritas diocesana, proprietaria dell’immobile dove ha sede Casa d’Oro e che generosamente ha provveduto alla messa a dispozione dei locali;
  • il Comune di Cremona e l’Azienda Sociale del Cremonese;
  • gli Istituti Ospitalieri di Cremona, in particolare la NPI, che individua i potenziali soggetti utenti del Centro;
  • l’Ufficio Scolastico Territoriale per tutto ciò che riguarda le procedure relative all’assolvimento dell’obbligo scolastico e la consulenza del CTRH.

Contatti

Casa d’Oro

 

Associazione Il Cireneo

Servizi

  • Educatrice esperta di Stimolazione Basale
  • Educatrice professionale
  • Infermiera professionale
  • Fisioterapista
  • Musicoterapista
  • Operatrice socio-sanitaria
  • Ausiliaria socio-assistenziale
  • Personale volontario

Visita struttura

Per qualsiasi informazione o per richiedere la visita della struttura é possibile contattare direttamente la coordinatrice del Centro al n. 0372/807679 dalle ore 9 alle ore 13 oppure inviando una mail al nostro contatto casadoro@ilcortilenet.it

IL SERVIZIO

Destinatari:

Il servizio é destinato ad un massimo di 8 bambini con disabilità gravi-gravissime, di età compresa fra 6 e 17 anni, in carico all’UONPIA e valutati in modo multidimensionale. Il target di utenza elettivo presenta generalmente le seguenti caratteristiche cliniche concomitanti:

  • danni gravi e precoci al SNC
  • danni multisensoriali
  • gravi difficoltà comunicative
  • gravi difficoltà nell’alimentazione
  • assenza di autonomia motoria
  • epilessia farmaco-resistente

A puro titolo di esemplificazione ci si riferisce a patologie quali PCI, tetraparesi spastica, encefalopatie.

 

Metodologia di intervento:

Predisposizione e realizzazione di Progetti individualizzati che, anche grazie al ruolo della famiglia, intesa come portatrice di un sapere pratico e di competenze di cura maturate nel tempo, raccolgono e sintetizzano i percorsi sanitario-riabilitativi, quelli assistenziali, quelli scolastico-educativi e quelli sociali in un unico processo flessibile, declinato per segmenti/tempi/modalità personalizzate (PTI, PEI, PAI) realizzati in più luoghi anche ad integrazione di opportunità già presenti.

 

Orari di funzionamento:

Il centro é aperto 35 ore settimanali, dal lunedi al venerdi, suddivise funzionalmente e flessibilmente sulla base di bisogni degli utenti e delle loro famiglie rappresentati dai progetti personalizzati, anche in correlazione alle diverse modalità individualizzate di frequenza scolastica. Per assolvere all’obbligo scolastico  viene concordata con la famiglia e la scuola la presenza del bambino al centro. L’ingresso  e l’uscita dal centro sono personalizzati in base alle singole necessità. E’ previsto anche il solo accesso pomeridiano.

Casa d’Oro rispetta un calendario di apertura definito anno per anno e normalmente rimane chiusa durante le festività e il mese di agosto.

 

Personale:

Al centro operano:

una educatrice/coordinatrice esperta di Stimolazione Basale,

una educatrice professionale, un’infermiera professionale, una fisioterapista, un musicoterapista, una operatrice socio-sanitaria, una ausiliaria socio-assistenziale e un’addetta alle pulizie oltre a numeroso personale volontario.

 

Giornata tipo:

9-10 accoglienza e attività ricreativa/animativa

10-11 attività riabilitativa

11-12 attività di cura della persona

12-14 igiene e pranzo

14-15 igiene e riposo

15-16 attività ricreativa/uscita

Questo schema esprime una organizzazione generale del Centro: é evidente che per ogni bambino viene costruita una routine giornaliera e settimanale che tiene doverosamente conto della frequenza del bambino al centro (in alternanza con la scuola o per scelte famigliari la frequenza può essere ridotta) oltre del PEI, PAI e PTI.

 

Tempi e spazi:

Nella vita al Centro le routine quotidiane ed i momenti dedicati alla “cura” per il soddisfacimento dei bisogni primari, sono momenti fondamentali della relazione educativa: la gestione di questi spazi ha una grande rilevanza per il raggiungimento di quel “benessere” del bambino che è obiettivo prioritario e ineludibile per chi si approccia a questa tipologia di utenza.

Anche l’ambiente riveste un ruolo importante nella proposta di Casa d’Oro: gli spazi organizzati intenzionalmente e con precisi significati educativi, creati nel rispetto di una determinata funzione o di una particolare attività concorrono alla costruzione del benessere di cui si parlava prima.

Oltre ai momenti dell’accoglienza, dell’igiene e del pranzo, Casa d’oro offre la possibilità di momenti riabilitativi:

  • Musicoterapia
  • Fisioterapia
  • Stimolazione basale
  • Bagno educativo/assistito

 

Retta di frequenza:

Al momento la retta per la frequenza al centro diurno viene sostenuta dall’Associazione Il Cireneo. A carico delle famiglie rimane la quota annuale di iscrizione (50€) e i pasti (5€ a pasto) quando consumati.

NEWS

  • Amami ma dal tuo posto. Quando l’eccesso di amore (cura) genera ingiustizia

    4 Chiacchiere in Cortile con……nel cortile di Casa d’Oro in via Litta 1/E a Cremona Incontro con Paola Belletti …..venerdì 5 maggio ore 16.30 Inco...

  • Pollo alla griglia per tutti

    Domenica 22 maggio 2016 dalle ore 13 gli operatori di Casa d’Oro vi attendono per un pranzo in compagnia a base di carni alla griglia e tante sorprese! E’ un ...

  • Festa di inizio estate

    Martedì 9 giugno alle ore 14.00 vi aspettiamo a Casa d’Oro per un momento di festa insieme. Ci terranno compagnia tutti gli amici che abbiamo incontrato durante qu...